La divisione dedicata all’espletamento dei servizi professionali necessari alla realizzazione di stazioni Radio Base si è arricchita negli anni di nuove figure specialistiche in grado di coprire con figure interne ogni singolo step richiesto dalla committenza. In particolare vengono svolte le seguenti attività:
Tra questi
- Ricerca, Acquisizione e Rinegoziazione Sito
- Rilievi geometrici e meccanici
- Calcolo e progettazione opere in carpenteria metallica
- Analisi impatto elettromagnetico anche di tipo selettivo
- Progettazione di massima ed esecutiva sia impiantistica che strutturale
- Direzione Lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
- Collaudi statici e tecnici amministrativi
- Verifiche statiche di strutture esistenti e progetti di rinforzo strutturale
- Consulenza tecnica alle aziende
Ricerca , Acquisizione e Rinegozizione Sito
Grazie all’ausilio di partner fidati coordinati da personale interno, la Società opera sull’intero territorio Nazionale occupandosi della acquisizione diretta di terreni di terzi o di diritti di superficie appartenenti ad immobili esistenti con lo scopo finale dell’ottenimento dei titoli abilitativi per la realizzazione e l’esercizio dei nuovi impianti.
Ulteriori servizi in questo ambito consistono nell’attività di ricerca e sviluppo, da parte di RT Progetti, nel settore dell’attività di impresa dei propri clienti, finalizzata all’acquisizione della piena proprietà di, ovvero del diritto di superficie ultraventennale, ovvero del diritto di usufrutto sulle Aree di proprietà di terzi, su cui insistono, in forza di contratti di locazione validi ed efficaci, infrastrutture esistenti.
RT Progetti poi, nell’ambito di un mercato che ha visto gli operatori di telefonia mobile avere sempre di più la necessità di rinegoziare al valore attuale contratti stipulati in fase di strat up del progetto, attraverso professionisti dislocati su tutto il territorio nazionale offre il proprio supporto per accompagnare e assistere i propri clienti nella chiusura di nuovi contratti a loro più favorevoli, seguendo l’intero processo dalla fase negoziale, a quella contrattuale fino alla sottoscrizione del nuovo rogito notarile.
Rilievi geometrici e meccanici
Strumentazione dedicata come pacometri, spessimetri, durometri e droni di ultima generazione oltre che ad una stabile consulenza con Laboratori ed Enti di Certificazione delle Saldature hanno permesso a RT Progetti di proporre ai propri clienti un’attività di rilevazione sia geometrica che delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei mteriali costituenti le strutture portanti presenti all’interno di Stazioni Radio Base per Telecomunicazione.
Vengono esaminate, sia a livello di sovrastrustruttura che di fondazione :
- Tralicci autoportanti
- Tralicci strallati
- Pali tubolari flangiati
- Pali poligonali con goiunti ad innesto
- Pali carrati strallati
- Strutture rooftop autoportanti e/o strallate
AIE
Tramite personale specializzato e idonea strumentazione RT Progetti svolge per i propri clienti servizi di misure preventive del fondo elettromagnetico generato dagli impianti esistenti, calcoli di simulazione e verifiche dei rispetto dei limiti di legge imposti oltre che Analisi di Impatto Elettromagnetiche necessarie per l’ottenimento dei pareri tecnici di compatibilità dei nuovi impianti a cura delle Agenzie regionali per la Protezione dell’Ambiente
Progettazione di massima ed esecutiva, Direzione Lavori e coordinamento per la sicurezza, Collaudi statici e Tecnici Amministrativi. Sfruttando una esperienza ventennale del suo Direttore tecnico e una squadra di oltre 25 collaboratori interni, RT Progetti è in grado di offrire ai propri clienti l’intera filiera dei servizi professionali necessari alla realizzazione di nuove stazioni radio base. Sfruttando l’interdisciplinarità del suo personale oltre che l’esperienza maturata nel campo specifico la Società risulta in grado di risolvere differenti tipologie di problematiche sia nel campo della progettazione che in quello più operativo di cantiere.
Consulenza tecnica alle aziende
Grazie alla consolidata esperienza nel settore specifico e a team ad elevata affidabilità, RT Progetti offre ai suoi clienti soluzioni elastiche ed efficienti in grado di risolvere problematiche nei seguenti ambiti:
- Network Implementation (Project and Rollout Manager, Site Acquisition and Permit Specialist)
- Installation & Commissioning (Civil Work Supervisor, Safety Manager, Trouble Shooting Engineer)
Verifiche statiche di strutture esistenti e progetti di rinforzo strutturale
Grazie alla consulenza del. Professor Raffaele Ardito del Politecnico di Milano. RT PROGETTI è stata in grado di costituire un team di ingegneri civili specializzati nei calcoli strutturali per strutture reticolari in acciaio (tralicci autoportanti di grande dimensioni e/o tralicci strallati), a mensola (pali poligonali e flangiati) e nella progettazione di rinforzi modulari e pratici.
Dal 2008, anno di entrata in vigore delle Norme Tecniche sulle Costruzioni, RT PROGETTI vanta il brevetto del software per il calcolo dei pali poligonali e flangiati per illuminazione e telecomunicazioni distribuito successivamente ai principali produttori (TECNOPALI, BI&S, IRTE, SITES, CALZAVARA, SMITT)